Corsi Serali

I corsi sono rivolti agli studenti adulti o ai maggiori di 16 anni che abbiano assolto l’obbligo formativo e siano impossibilitati a frequentare i corsi diurni.

Cos'è

L’ISI Sismondi Pacinotti di Pescia offre l’opportunità di ottenere il diploma attraverso corsi serali di:

- Liceo Artistico – indirizzo “Grafica”
Il Liceo Artistico ad indirizzo Grafica, è finalizzato all'acquisizione di competenze nell'ideazione, progettazione e realizzazione completa di elaborati grafici relativi a: grafica editoriale (libri e riviste), packaging, manifesti, comunicazione pubblicitaria (tradizionale e web), grafica artistica (incisione e stampa), computer grafica, fotografia e ritocco fotografico, illustrazione e animazione (2D e 3D).
Il primo periodo scolastico, comune a tutti gli indirizzi del liceo artistico, è volto a fornire le competenze di base nel disegno artistico e geometrico, nella pittura, nella scultura e nelle tecniche di grafica computerizzata. Il secondo e il terzo periodo prevedono invece l'approfondimento delle materie specifiche d'indirizzo. Il nostro corso serale prevede un approfondimento ulteriore in Discipline Grafiche e Pittoriche anche nel secondo periodo scolastico, con esercitazioni di laboratorio in disegno e pittura, anche con modello/a vivente.

- Istituto Professionale – indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”
Nel corso fornito dalla nostra scuola il manutentore riceve una formazione professionale completa, che spazia dalla produzione e manutenzione meccanica fino all’impiantistica civile e industriale. L’operatore elettromeccanico è in grado di utilizzare componenti, macchine elettriche e dispositivi elettronici destinati alla regolazione ed al comando. Si occupa dell’installazione e del collaudo di linee, quadri elettrici e apparecchiature automatiche di controllo, realizzando e riparando impianti elettrici, reti cablate o a logica programmabile (PLC). Interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica, sapendo applicare metodologie, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e apparati meccanici. Tra le sue competenze rientrano il montaggio e l’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici e il controllo e la verifica di conformità delle lavorazioni assegnate nella produzione meccanica. Sia che si scelga l’impiego in aziende di settore, sia che si opti per l’avvio di un’attività in proprio, gli sbocchi professionali sono numerosi.

Entrambi i corsi serali prevedono una didattica modulare suddivisa in UDA (unità di apprendimento) e si articolano in tre periodi :
- 1° periodo: classi 1° e 2° (biennio)
- 2° periodo: classi 3° e 4° (biennio)
- 3° periodo: classe 5° (monoennio)

È possibile abbreviare il percorso formativo conseguendo il diploma anche in tre anni, in presenza di crediti pregressi, o previo il superamento di un esame che certifichi l’acquisizione di tutte le UDA necessarie.
Infatti la promozione avviene quando lo studente ha ottenuto una valutazione positiva in tutti i moduli previsti, potendo così accedere all’Esame di Stato.

Nel caso in cui non si ottenga la promozione, i moduli affrontati e superati saranno valutabili e costituiranno credito per l’anno scolastico successivo.

I crediti formativi riconosciuti dalla Commissione di valutazione possono essere:
- Formali: titoli di studio conseguiti presso istituti scolastici statali, paritari o legalmente riconosciuti (con presentazione di pagelle o diplomi)
- Non Formali: certificati di altre agenzie formative (ad es. corsi comunali, provinciali, regionali…)
- Informali: conoscenze e competenze acquisite in ambito lavorativo o a seguito di esperienze personali (concorsi, premi, attestati, curriculum professionale…)

Ogni studente stipulerà con la Commissione di Valutazione un patto formativo individualizzato (PFI). In questo modo a ciascuno sarà garantito un percorso individualizzato che permetterà un’ ulteriore riduzione delle discipline e del monte orario da seguire.

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 17:40 alle 22:40, compresa una pausa cena di 20 minuti. Le assenze sono consentite entro un limite del 30% del monte orario complessivo, con la flessibilità garantita per questioni di salute, familiari e lavorative opportunamente documentate.

Le pre-iscrizioni sono accettate a partire dal mese di marzo e fino alla prima settimana di ottobre di ogni anno. Si raccomanda agli interessati di procedere con le pre-iscrizioni corredate da tutta la documentazioni necessaria entro il mese di giugno. Questo permetterà di avere certezze sull’effettiva attivazione dei periodi scolastici richiesti e di avere tutte le informazioni necessarie per la preparazione ad eventuali esami integrativi (da svolgere entro il mese di novembre).

A cosa serve

Il corso serale si rivolge a tutti coloro che abbiano in passato interrotto gli studi e avvertano l'esigenza di completare la propria formazione o a chi, già in possesso di un diploma, desideri integrare le proprie conoscenze.

Come si fa

Per avere maggiori informazioni e ottenere la modulistica per l'iscrizione, si prega di contattare la segreteria didattica della scuola al numero 0572 444015, o inviare una mail a:

ufficio.didattica@sismondipacinotti.edu.it

orientamento.istituto@sismondipacinotti.edu.it