Successo per lo spettacolo al Teatro Pacini

Sono circa 100 gli studenti ed ex studenti che hanno preso parte allo spettacolo che giovedì 23 maggio scorso ha concluso il progetto teatrale del nostro Istituto. Attori, ballerini, coristi del coro delle mani bianche, ma anche scenografi e coreografi. Dietro a questo progetto c’è l’anima inclusiva della nostra scuola, c’è tutto il cuore che serve per mettere in pratica – sul palco, come nella vita – i saperi e tradurli in abilità e passione. Ci hanno creduto i giovani attori e le giovani attrici, ci hanno creduto i ballerini e le ballerine, i meccanici del Pacinotti, chi si è occupato dei costumi e del make-up, ci hanno creduto i coristi che si sono esibiti cantando con le mani, ci hanno creduto i docenti referenti del progetto, tutti quanti hanno collaborato, ma soprattutto ci ha creduto la nostra Dirigente Scolastica, la prof.ssa Oria Mechelli, sotto il palco ad applaudire orgogliosa i suoi ragazzi, che portano sul palco fragilità, speranze e sogni. Presenti alla rappresentazione il sindaco di Pescia Riccardo Franchi e l’assessore Alina Coraci, a testimonianza dello stretto legame fra le istituzioni locali e la scuola, realtà significative del territorio. Grazie al finanziamento della Fondazione Carlo Marchi di Firenze, gli studenti e le studentesse del laboratorio di teatro sociale e del gruppo sportivo del nostro Istituto hanno potuto costruire e mettere in scena flash di passato, di presente e di futuro del Risorgimento italiano. Si è trattato di un viaggio affrontato con coraggio da un gruppo di giovani ardenti e appassionati in epoche diverse, narrato in una prospettiva universale. E se gli attori hanno messo in scena i movimenti rivoluzionari dei Carbonari, le ballerine hanno danzato i valori risorgimentali, e le scenografie hanno raccontato lo scandire del tempo nella storia, sono stati gli allievi ed ex allievi del Coro delle Mani Bianche a emozionare profondamente il nutrito pubblico del Teatro Pacini, con l’aria “Va’ Pensiero”, il celebre canto dal Nabucco di Verdi che parla ad ogni epoca di libertà e di unità. Personaggi di ieri, oggi e domani, in scena, in un cammino da compiere oltre il tempo e lo spazio, ad ogni passo un percorso, ad ogni caduta un ideale da portare avanti, per cui lottare e non arrendersi: la Libertà e l’Unione, archetipi dell’essere umano, ricerca costante di equilibrio tra me, te e noi. Risveglio, Rinascita, Risorgimento. Tutti gli indirizzi del nostro variegato Istituto hanno contribuito al buon esito di questo progetto, docenti e studenti esperti in vari ambiti hanno messo le loro competenze a servizio dell’arte per la riuscita dello spettacolo. L'intera comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti e del Liceo Artistico Berlinghieri ringrazia il Comune di Pescia, il Teatro Pacini, la ditta Kartos, i ragazzi, gli insegnanti e i tecnici che a vario titolo hanno preso parte al progetto, per aver dato corpo a parole come orientamento, sviluppo delle competenze, trasversalità, consapevolezza, conoscenza storica e costruzione del gruppo. Dal laboratorio alla scena, dalla scuola alla vita vera. Come sempre, insieme.

dsfghb