L’indirizzo turistico si racconta alla Scuola Media

Grazie alla disponibilità degli studenti Peer Educators della classe terza e quarta dell’Indirizzo “Turismo Accessibile e Sostenibile – Accoglienza ed Eventi” del Sismondi-Pacinotti e alla loro docente Elisa Andreucci, è stato possibile realizzare un progetto di incontro con la Scuola Media Libero Andreotti di Pescia. Il progetto si è articolato su due giornate: nella prima giornata, il 9 maggio scorso, i Peer Educators della 3ASC e 4ASC hanno illustrato a quattro classi seconde della scuola media le statue della Gipsoteca Libero Andreotti, presso il Palagio, e poi, tutti insieme si sono recati presso il Teatro Pacini, dove l’attore Michele Onori, ha spiegato ai ragazzi il teatro, facendoli salire sul palco. La giornata si è conclusa con un breve percorso lungo il fiume Pescia, con il presidente della sezione locale del CAI Gianfranco Fucci che ha mostrato agli studenti il Vecchio Mulino ed il ruscello antistante, soffermandosi sugli aspetti più significativi della flora e fauna locale.

asd

Il giorno successivo, il 10 maggio, la prof.ssa Andreucci e i Peer Educators si sono incontrati con le classi seconde della scuola media Andreotti, sede succursale di Alberghi per compiere un itinerario naturalistico. Accompagnato dal presidente della sezione locale del CAI Gianfranco Fucci e dal dott. Alessandro Birindelli, il nutrito gruppo di studenti e insegnanti ha camminato lungo l’Antica Via Regia Postale, partendo dalla scuola media e arrivando alla famosa Quercia di Pinocchio. Arrivati alla Quercia, le studentesse e gli studenti si sono fermati per un pic-nic condiviso; qui, i Peer Educators hanno effettuato attività di intrattenimento, divisi in quattro gruppi. Un ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica ai Peer Educators Giada Iatalese, Sara Dentice, Patrizia Sormanni, Ginevra Pellegrini, Andrea Olivieri e Martina Kishta, al prof. Gilberto Tagliaferri, referente dell’Orientamento presso il nostro Istituto e, soprattutto, alla prof.ssa Elisa Andreucci per l’impegno e la disponibilità nell’organizzare questo felice incontro fra il mondo della scuola media e quello della scuola superiore. Grazie anche alla dott.ssa Claudia Massi e al dott. Luigi Del Tredici del Comune di Pescia, e grazie alle due Dirigenti Scolastiche degli Istituti coinvolti, la prof.ssa Oria Mechelli e la prof.ssa Antonella Gesuele, per aver creduto in questo progetto di collaborazione e di dialogo fra studenti dello stesso territorio.

asdf