Regolamento esami preliminari, integrativi e di idoneità

Il presente Regolamento disciplina le modalità di richiesta e svolgimento di passaggio tra classi, con richiesta di esami preliminari, integrativi e/o di idoneità, per studenti interni ed esterni, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.

Descrizione estesa

Il presente Regolamento disciplina le modalità di richiesta e svolgimento di passaggio tra classi, con richiesta di esami preliminari, integrativi e/o di idoneità, per studenti interni ed esterni, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.

• Gli esami preliminari sono richiesti e sostenuti da chi, in possesso del titolo di idoneità alla classe quinta, intende essere ammesso come candidato esterno all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo.
  • Gli esami integrativi (in orizzontale) permettono a uno studente già iscritto a una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
  • Gli esami di idoneità (in verticale) si sostengono per accedere a una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.
  • Non è consentito il passaggio ad altro indirizzo per lo studente nello stato di sospensione di giudizio. Pertanto lo studente che non risulti ammesso alla classe successiva, non può effettuare cambio d'indirizzo con passaggio a classe dipari livello, ma, eventualmente, solo alla classe antecedente (senza o con esami integrativi in base alla valutazione del curricolo come indicato).
  • Gli studenti potranno fare richiesta di ritiro entro il 15 marzo per poter successivamente fare richiesta di
    partecipazione all’esame preliminare o agli esami di idoneità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Regolamento esami preliminari, integrativi e idoneità.pdf

Tag pagina: Alunni